Al via i nuovi corsi di pittura a Robecco sul Naviglio

Colore, segno, creatività e libera espressione: stanno per partire due nuovi appassionanti corsi proposti dal Comune di Robecco sul Naviglio in collaborazione con la Fondazione per Leggere. Sono rivolti a chi non ha mai dipinto e vuole decorare a mano un oggetto in vetro o in porcellana. Vediamo nel dettaglio le “proposte formative“.

Corso di Pittura su Porcellana (Terzo Fuoco – Tecnica Olio Molle)
Il corso si svolgerà il venerdì alle ore 21.00 nei locali della sede dell’Associazione Kaleidos presso il Palazzo Municipale in Via Dante, 21 a Robecco sul Naviglio (MI).

Corso di Pittura su Vetro (A Caldo – Tecnica Olio Molle)
Il corso si svolgerà il venerdì alle ore 21.00 nei locali della sede dell’Associazione Kaleidos presso il Palazzo Municipale in Via Dante, 21 a Robecco sul Naviglio (MI).

A condurre per mano, ipso facto, i gruppi laboriosi sarà Anna Pellegatta, artista poliedrica di Robecco sul Naviglio (pittrice, scrittrice, fotografa e scultrice) nonché anima di www.elixart.it (sito di e-commerce dedicato all’arte della pittura su porcellana e vetro).

Quello che mi piace quando propongo i corsi è il rapporto con le persone, vedere i loro progressi e condividere la gioia di realizzare qualcosa che portano a casa, che si tratti di piattini, vasi o tazze. Nascono delle amicizie, in alcuni casi, e questo continuo scambio si protrae nel tempo.”

Mi viene spontaneo chiedere ad Anna cosa rappresenti per lei l’Arte. “È l’espressione dell’io più autentico, la capacità di coglierlo e tradurlo nelle opere che creo: quando dipingo, fotografo, scrivo o scolpisco mi sento in pace con me stessa e raggiungo una tranquillità d’animo che è molto preziosa. Adoro modellare la creta, perché la manualità mi fa proprio stare bene e amo molto scattare fotografie e immortalare momenti speciali e attimi di bellezza, come i fiori nel mio giardino, che ammiro sempre con gioia.” – E ancora, “tutto quello che riguarda la decorazione, la personalizzazione delle cose, l’originalità mi ha sempre affascinata e sono incessantemente alla ricerca di tecniche nuove e materiali particolari.”

Che la scoperta e la creazione abbiano ufficialmente inizio!

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
www.corsinelcassetto.it
corsi@fondazioneperleggere.it
Tel 02-94969840