Come dipingere una foglia su porcellana a olio molle.

Come dipingere una foglia su porcellana a olio molle.

In questo breve video, voglio mostrare come si dipinge una foglia su porcellana a olio molle. Premetto che questa è la foglia “base”. Viene usata per abbellire una miriade di fiori e frutti come rose, rose canine, frutti di bosco, violette.

Cerco di spiegare come si realizza, partendo da questo schema. Come tutti sappiamo, è utile fare un disegno di massima con la matita vetrografica e dare un velo di colore, più chiaro di un paio di toni rispetto a quello che si intende usare. Il pennello più adatto per dipingere la foglia e quello piatto. possibilmente di una misura adeguata alla grandezza della foglia che andremo a realizzare.

Si parte tenendo la punta della foglia rivolta verso di noi. Quindi l’attaccatura risulterà in alto.

Le pennellate partono dal centro della foglia e terminano sul bordo. La prima parte di pennellata è di taglio per poi trasformarsi di piatto, come potete notare nel video. Queste sono le pennellate che determinano la frastagliatura della foglia e ne bastano due o tre al massimo (numero 1 e 2 dello schema). L’ultima (3) è più complessa perché parte di taglio, si appiattisce al centro per poi tornare di taglio per eseguire la punta.

Per dipingere la seconda parte della foglia occorre girare il pezzo di porcellana.

Quindi ci troviamo con l’attaccatura rivolta verso di noi e la punta verso l’alto. La direzione delle pennellate è dall’esterno, dal bordo della foglia, verso l’interno, ovvero il centro. La prima (numero 4 nello schema) è tonda, come una C. Le altre due (5 e 6) possono essere sempre tonde se vogliamo una foglia più panciuta, per esempio come quella delle viole. Oppure possiamo dare un’impressione più frastagliata facendo delle pennellate più simili alla n. 3.

Un consiglio sull’uso del colore.

Intingere tutto il pennello con il colore più chiare (quello usato per fare lo sfondo). Caricare poi solo la metà del pennello piatto prima con un colore leggermente più scuro. Per finire, prendete del colore ancora più scuro solo sulla parte esterna del pennello. In questo modo otterrete una bellissima sfumatura. Ottimi risultati si ottengono con i colori autunnali. Provateci!

Buon lavoro!